Black molly

I Poecilia sphenops o più comunemente Black molly sono dei pesci originari di grandi lagune salmastre, o foce dei fiumi messicani e colombiani. 

Sono pacifici e molto prolifici e vengono dalla famiglia dei Poecilidi.

Non sono quindi pesci di acqua dolce ma salmastra.In acquario si consiglia quindi di inserireun cucchiaino di sale ogni 5 litri d'acqua.Questo ovviamente se nell'acquario sono presenti pesci con le stesse caratteristiche del Black molly.


Per il resto l'allevamento di questo pesce è molto facile,quindi adatto per chi è all'inizio della sua avventura nell'acquariofilia.


I maschi a differenza delle femmine sono provvisti di gonopodio,le femmine hanno dimensioni maggiori.


Il Black molly in natura si ciba molto di vegetali;in acquario si possono somministrare quindi cibo di origine vegetale ricche di spirulina.Ogni tanto senza esagerare piccoli pezzetti di verdure. 

Scheda allevamento in acquario:
Scheda:Provenienza: Dal Messico alla Colombia

Dimensioni: Fino a 6 cm.

Comportamento: Pacifico

Acqua dura, pH 7,5-8,2.

Temperatura: 18-27 °CRiproduzione:Facile.


La riproduzione del Black molly è molto semplice..la coppia inizia i giochi amorosi ed in seguito essendo pesci ovovivipari la femmina partorisce piccoli già formati.Gli avvonnotti in  acquario possono mangiare lo stesso cibo dei "grandi" ma tagliato in più piccoli pezzetti.


La mallatia comune è la  ictiofiriasi (puntini bianchi)In questo caso si consigliano cambi d'acqua e sifonare bene il fondo dell'acquario.

 Esistono cmq anche trattamenti in commercio specifici alla malattia.