Caratteristiche

Denominato anche  Pesce gatto corazzato  o Coridoras oppure Punctatus(NON PULITORE O SPAZZINO! :-),al genere Corydoras appartengono moltissime  specie di pesci d'acqua dolce.
Sono della famiglia Callichthyidae.
Nel 1880 le prime specie , i aeneus ed i paleatusa entrarono nel mondo dell'acquariofilia. Altre  specie d'interesse sono: il   julii,trilineatus, sterbai  ,panda, arcuatus, melanistius, schwartzii,  rabauti ,  elegans e  pygmaeusè.E' un pesce molto  pacifico,lavoratore, presentano una bocca ventrale con 2-4 barbigli ,che scovano il nutrimento tra il fondo.Proprio questi barbigli hanno delle  papille gustative per la ricerca appunto del cibo.
Le dimensioni variano da 3 a 15 cm a seconda delle specie.

Il loro corpo è  tozzo,una testa è tondeggiante,quasi conica ,una coda abbastanza grande.Delle placche ossee con aculei sono presenti sui fianchi ,molto utili come difesa da altri pesci;è proprio per questa caratteristica che viene denominato   pesce gatto corazzato.  La pinna adiposa è di piccole dimensioni,mentre la dorsale e la caudale sono più grandi.

La colorazione varia  da una specie ad un’altra.
Questi pesci sono in grado di respirare sia con le branchie che con l'intestino (parecchio vascolarizzato con l'endotelio più sottile nella parte posteriore).

Capita spesso di vederli nuotare fino a pelo dell'acqua velocemente,e ritornare subito nel fondo.In quel momento accumulano aria spinta nell'intestino che ossigena il sangue.
Il maschio ha la pinna dorsale più sviluppata  rispetto alla femmina. La femmina ha il ventre più gonfio.

Corydoras hanno dieta onnivora. Si nutrono di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali.