Riproduzione

I Corydoras raggiunge la maturità sessuale dopo 2 anni di vita.In natura la riproduzione avviene durante la stagione delle piogge.Di solito l'acqua ha una  temperatura di circa 26 °C ,il pH è dicirca 6,5 e l'acqua tra 4-7°dg.

 Le coppie si isolano e comincia il corteggiamento.

I pesci si inseguiranno vivacemente fino a 2 ore.La maggior parte delle specie deposita uova ad intervalli, la femmina trattenendo 2-4 uova si avvicinerà al maschio con il quale resterà ventre contro ventre per 30 secondi.

La madre con le pinne ventrali,raccoglie le uova.Il maschio la insegue e feconda le uova che poi vengono appiccicate su pareti del fiume oppure  in buche scavate dai genitori.

Dopo la riproduzione i genitori perchè potrebbero mangiari gli avannotti che nascono già indipendenti.


Se si volessero riprodurre i Corydoras in acquario si dovrà aumentare la frequenza dei cambi d 'acqua, diminuire gradualmente la temperatura di 2 gradi circa e aumentare l'alimentazione senza mai esagerare.

Al momento della deposizione,togliere le uova dopo qualche ora e metterle in un'altra vasca disinfettata da batteri e funghi.Se tutto va bene dopo circa 10 giorni le uova si schiuderanno.Dopo che avranno consumato il contenuto del sacco vitellino gli avannotti dovranno essere nutriti solo  con infusori e cibi liquidi, e successivamente con napuli d’artemia.